MILANO DESIGN WEEK dal 7 al 12 giugno 2022, ore 10-20, Galleria Jannone, Corso Garibaldi 125, Milano

Vivere in outdoor una nuova quotidianità, che non parla solo di tempo libero, ma anche di lavoro, convivialità e relax urbano. Immersi nei bellissimi e protetti spazi della Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, in corso Garibaldi 125 a Milano, si affronta anche il tema della qualità dello stare all’aperto, del rapporto con la natura e della costante ricerca dell’equilibrio tra lavoro e tempo libero.

L’installazione Outdoor Generation @ Work + Well-being & Healtiness è pensata come uno spazio di co-working dove poter sostare per un momento di riposo e di lavoro lungo i tragitti del Fuorisalone; dove poter conoscere soluzioni e proposte di arredo e tecnologiche per vivere al meglio gli ambienti che abitiamo.

Dove le persone stanno meglio innescano processi virtuosi di condivisione e di creatività.

Il progetto è lo strumento per definire spazi che esprimano una identità, e che siano quindi in grado di attrarre e fare emergere le qualità delle persone che li abitano, facilitando la costruzione di comunità.

La dimensione dello stare bene, in un ottimale bilanciamento tra vita e lavoro, si coniuga con il tema della salubrità: vivere in spazi indoor con aria e acqua pure, in accordo con i materiali e gli elementi della natura. 

Due visioni complementari e speculari, per il futuro dell’abitare nelle nostre città.

Complementare alla visione di Outdoor Generation @ Work + Well-being, il progetto HHH – Home, Health & Hi-Tech presenta,nell’ambito dell’allestimento, Indoor Generation @ Living + Healthiness, un’installazione che propone una riflessione su come − anche nel post pandemia – si stia diffondendo la cultura del vivere in spazi salubri, implementando sistemi e tecnologie per contrastare l’inquinamento indoor, in primis quello dell’aria. 

In particolare, nella vetrina di ingresso della Galleria Antonia Jannone, sarà esposta una mappa “virtuale” da consultare in modo semplice − a portata di QRCODE − e che serve a conoscere, per ogni singolo ambiente di casa, quali sono i “nemici invisibili” della salute e quali le soluzioni a disposizione per combatterli. All’interno dello spazio, saranno anche esposti rivestimenti naturali e basso emissivi così come strumenti per tenere monitorata la qualità dell’aria e sostenerne il ricambio.

Il progetto dell’allestimento di è a cura dello studio Basaglia + Rota Nodari (www.basagliarotanodari.com); l’evento ha avuto il supporto organizzativo e scientifico di Donatella Bollani (www.labollani.it).

L’evento Outdoor Generation @ Work + Well-being & Healtiness accoglie anche nuove considerazioni sul rapporto con i nostri animali domestici. Compagni inseparabili che condividono gli ambienti di vita, della casa e spesso anche dell’ufficio, per i quali viene raramente pensato un design specifico. Un corner dedicato alla progettazione per gli spazi dei nostri amici a quattro zampe è stata curata da THE HAD Human Animal Design www.humananimaldesign.it con Quattrozampenfiera https://quattrozampeinfiera.it e progettata da Amelia Valletta e Marco Maggioni.

Dagli spazi di Outdoor Generation @ Work + Well-being & Healthiness, Paolo Leccese, direttore di CASA ITALIA RADIO (www.casaitaliaradio.com) nei giorni mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, realizzerà alcune dirette sui temi di maggiore interesse dell’installazione con opinion leader e ospiti d’eccezione.

In particolare, nel palinsesto della giornata, sono previsti due focus della trasmissione CASAeSALUTE, realizzata in esclusiva per la radio da Home, Health & Hi-Tech, e in diretta facebook dall’account di HHH. Si tratterà di due dibattiti radiofonici e in onda entrambi i giorni alle 17, per parlare rispettivamente di:

  • SALUBRITÀ E REAL ESTATE. si racconterà il caso della storica sede Enel di via Carducci a Milano che, primo in Italia, il 9 maggio ha ottenuto la certificazione WELL Building Standard® con livello Platinum, attestandosi tra gli immobili certificati con uno dei punteggi più alti al mondo: 91/100. Con AnnMarie Aguilar SVP IWBI, Roberta Bulgari, Head of LEED & WELL, Daniele Guglielmino, Amministratore Delegato GET s.r.l.; 
  • A Milano c’è molta attesa per Wellcome, il primo ufficio del futuro, progettato con una logica biofilica dallo studio di architettura di Kengo Kuma. Il dibattito dal titolo L’UFFICIO DEL FUTURO È BIOFILICO vedrà la presenza di Antonio Napoleone, Managing Director di Europa Risorse e Presidente di Europa Risorse SGR, Alessandra Siviero, Europa Risorse, Elisa Sirombo, Presidente GET s.r.l..

Sempre all’insegna del benessere, le soste dei visitatori saranno allietate da uno snack offerto da Natruly, azienda che promuove un regime alimentare sano, senza zuccheri e senza glutine. www.natruly.com/it/

Un approccio molto interessante alla salubrità e benessere indoor è stato sviluppato grazie alla collaborazione di HHH – Home, Health & Hi-Tech (www.hhh-cluster.it), fondato da Maria Chiara Voci, e delle aziende che supportano lo sviluppo di tecnologie per la salubrità degli ambienti indoor.

Related Posts
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: