📘 Nuove costruzioni: quali le potenzialità dalle innovazioni tecnologiche – Vlog #39

📘 Nuove costruzioni: quali le potenzialità dalle innovazioni tecnologiche – Vlog #39

Le NUOVE TECNOLOGIE ed il  MONDO DELLE COSTRUZIONI

Un tema molto affascinante soprattutto se pensiamo alle potenzialità ancora inespresse, soprattutto nel nostro paese di un settore che da pochi anni ha compreso l’importanza del cliente….

Ebbene si il cliente finale quello che fino a qualche tempo fa cambiava le sue esigenze in funzione dell’offerta, oggi è quello che condiziona il mercato…l’esigenza del cliente al primo posto in alcuni casi congela il mercato….

vi ricordate sicuramente il modello:

  • compro terreno

  • sfrutto al massimo la cubatura

  • tanto il mercato paga e corregge tutti i miei errori

oggi non è cosi perché il mercato è li è fermo e ti guarda e aspetta di intercettare quella cosa che è più vicina alla sua esigenza e finché non la trova, non si muove….

METTIAMOCI anche che in alcune aree del paese i valori di mercato sono al di sotto del costo di costruzione…..

Cosa si dovrebbe aspettare un costruttore dalle nuove tecnologie?

  • RAPIDITA’ ED EFFICIENZA NELLA PROGETTAZIONE

  • RAPIDITA’ ED EFFICIENZA NELLA REALIZZAZIONE

Il tutto con costi contenuti per poter intercettare la domanda TUTTA al meglio!!

partiamo dalla progettazione:

– avete mai sentito parlare di BIM?

Il Building Information Modeling (acronimo: BIM, in italiano: Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. 

E’ possibile applicare praticamente al mondo delle costruzioni un modello cosi tecnologico senza avere un processo operativo all’altezza?

Nel mondo stanno crescendo aziende, di cui ho già accennato nei miei precedenti video, che riescono a fare cose molto interessanti guarda ad esempio KATERRA:

Katerra è una società di costruzioni fuori sede basata sulla tecnologia. È stata fondata nel 2015 da Michael Marks, ex CEO di Flextronics ed ex CEO ad interim di Tesla, insieme a Fritz Wolff, presidente esecutivo di The Wolff Co. La società produce componenti per l’edilizia di grandi dimensioni fuori sede, in particolare per abitazioni plurifamiliari. Ad esempio, la società può fabbricare un intero muro (comprese le finestre) fuori sede per l’assemblaggio finale sul posto in un progetto di costruzione. La tecnica consente costi inferiori e l’azienda richiede finiture di qualità superiore.

In Italia esistono aziende che stanno cercando di mutuare un certo tipo di processo industriale ma la complessità di applicazione è per ora insita in parte nella macchina burocratica che esiste dietro ogni nuova costruzione ed in parte dietro allo studio della norma.

E se ci fosse anche dell’altro?

La ricerca condotta da WASP sulle case costruite con stampante 3D. Con la BigDelta WASP 12MT e la Crane WASP, stampanti 3d giganti dedicate alla costruzione di una casa con materiali reperiti sul luogo e costo tendente a zero.

In occasione dell’evento “Viaggio a Shamballa” e della conferenza “A call to save the world”, WASP presenta Gaia, il primo studio di casa stampata in 3d attraverso la nuova tecnologia Crane WASP con materiali naturali provenienti dal territorio circostante. Per la realizzazione di Gaia RiceHouse ha fornito le fibre vegetali attraverso le quali WASP ha sviluppato una mescola composta per il 25% da terreno prelevato in sito (30% argilla, 40% limo e 30% sabbia), per il 40% da paglia di riso trinciata, per il 25% da lolla di riso e il 10% da calce idraulica. La mescola è stata impastata attraverso l’uso della molazza, in grado di rendere il composto omogeneo e lavorabile.

. La realizzazione dell’involucro stampato in 3d, per un totale di 30 mq di parete dallo spessore di 40 cm, ha richiesto complessivamente 10 giorni, con un costo totale dei materiali necessari per la muratura di 900 €.


Seguimi:
Facebook: https://www.facebook.com/paololecceserealestate
Instagram: https://www.instagram.com/leccese_paolo/

Website: https://www.paololeccese.eu/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/2688483477828749/

PER GUARDARE IL VIDEO COMPLETO E TUTTI GLI ALTRI CONTENUTI ISCRIVITI QUI

paololeccese

Lascia un commento

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBEDI PAOLO LECCESE

CLICCA QUI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: