Secondo i più famosi dizionari italiani la definizione di vendita si riassume cosi:

 Cessione di un bene o di un diritto ad altri a un determinato prezzo.

14 parole per un concetto che si apre a milioni di approcci.

La vendita è alla base del commercio e fin dall’antichità si sono sviluppate tecniche, divenute sempre più consolidate e trasferite per lo più con il passaparola di generazione in generazione. Si è quindi arrivati alla falsa conclusione che “VENDITORI SI NASCE”. Questo è falso.

Ho letto numerosi libri scritti benissimo da autori la cui formazione e la cui inclinazione era tutto fuorché essere dei venditori eppure, centrando e focalizzando la materia hanno reso semplice la procedura della vendita.

Se ti interessa approfondire l’argomento ti consiglio questo libro da leggere tutto d’un fiato:

L’ARTE DI VENDERE: Vendere è un’arte che richiede qualità ben precise. In primo luogo capacità di persuasione, uno degli elementi vincenti per tutti coloro che vogliono influenzare gli eventi della propria vita. Ecco un manuale fondamentale, un valido supporto per chi intende approfondire le tecniche e le strategie nel settore della vendita. Infatti per operare con successo in questo campo, che è in continua evoluzione, occorrono strumenti facili ed efficaci. E questo libro li fornisce ai suoi lettori. In una nuova edizione più compatta nel formato e aggiornata nei contenuti, il volume prende in esame gli aspetti fondamentali della professione del venditore, dall’arte di persuadere a quella di presentarsi, dalle strategie migliori per determinare gli obiettivi e pianificare la propria attività. In appendice una serie di test di autovalutazione per identificare le proprie attitudini e mettere a fuoco eventuali aspetti critici.

A seguire publicherò degli approfondimenti in merito a:

  • Le migliori tecniche di vendita
  • La persuasione
  • Chiudere una vendita

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail