📕 Il coworking funziona !!! – Vlog #27

Nato a San Francisco nel 2005, il coworking è un modello di lavoro che prevede la condivisione degli spazi di un ambiente lavorativo, generalmente un ufficio, con altre persone non impiegate nella stessa azienda o organizzazione. In Italia i primi spazi di coworking sono stati aperti tra il 2008 e il 2010, e si sono sviluppati soprattutto nelle metropoli: in particolare a Milano, città che vanta la maggiore densità di queste realtà, seguita da Roma.

Al momento nel mondo i metri quadrati destinati agli uffici flessibili sono oltre 11 milioni, ma i tassi di crescita lasciano immaginare un potenziale di sviluppo molto maggiore: basti pensare che a Londra, la città più dinamica da questo punto di vista, ogni cinque giorni viene inaugurato un nuovo spazio di coworking. Quanto all’Italia, a crescere più velocemente sono Roma e soprattutto Milano. Ma questo non significa che le più grandi metropoli detengano l’esclusiva, anzi: solo il 32% dei coworking si trova in un centro con oltre 200 mila abitanti, mentre uno su quattro ha sede in comuni con meno di 50 mila.

Il modello coworking si dimostra sempre più redditizio per gli investimenti immobiliari nel settore commerciale: lo conferma un’analisi di Copernico – la rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi di Smart Working, che ha rilevato come il 42% degli spazi sia profittevole.

 


Seguimi:
Facebook: https://www.facebook.com/paololecceserealestate
Instagram: https://www.instagram.com/leccese_paolo/

Website: https://www.paololeccese.eu/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/2688483477828749/

PER GUARDARE IL VIDEO COMPLETO E TUTTI GLI ALTRI CONTENUTI ISCRIVITI QUI

Lascia un commento