In un mondo in cui il tempo a disposizione di ognuno sembra non essere mai abbastanza cercare di velocizzare e semplificare il più possibile la procedura di autenticazione degli utenti ai servizi online maggiormente utilizzati appare senza ombra di dubbio di fondamentale importanza.

Ben consapevole della cosa Google sta portando avanti proprio in questi giorni la sperimentazione di un nuovo sistema mediante cui in un futuro non molto lontano tutti potranno effettuare il loginai suoi servizi senza dover digitare ogni volta la password.

Nel dettaglio, il procedimento prevede l’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica e quello del numero di telefono. Effettuati questi passaggi sullo smartphone compare una notifica che avvisa del tentativo di login attraverso un altro dispositivo. Confermando di essere la persona in questione si autorizza l’accesso, senza alcun bisogno di scrivere sulla tastiera il codice segreto. Per il corretto funzionamento della funzione bisogna però prima portare a termine una configurazione apposita.

Le modalità di rollout della nuova funzione non sono al momento molo chiare. L’utente Reddit che ha ricevuto l’invito ha dichiarato di essere in possesso di un Nexus 6P ovvero l’attuale top di gamma dei dispositivi prodotti da Google ragion per cui potrebbe essere probabile che allo stato attuale delle cose la nuova funzionalità di autenticazione sia indirizzata solo ed esclusivamente a chi ha comperato uno dei devi realizzati dal colosso delle ricerche in rete in collaborazione con altri produttori. Sicuramente sarà possibile saperne di più nelle prossime settimane.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *