📘 Case in legno, aumenta l’export delle aziende italiane – Vlog #32

Nel 2018 il valore delle esportazioni complessive nel settore è stato di 50 milioni con un incremento del 28% sul 2017: si tratta di edifici residenziali (destinati prioritariamente alla Germania, Svizzera e Croazia) e di immobili a uso misto, terziario e industriale (che vedono fra le destinazioni, oltre al Nord Europa, anche Mozambico e Algeria o, in generale, Nord e Sud Africa, area geografica che vive un’esplorazione totalmente nuova per il nostro comparto).

Unica battuta di arresto è quella verso l’Inghilterra, dove a incidere sugli scambi sono le difficoltà legate alla Brexit.

Se l’edilizia tradizionale è in crisi, il legno si conferma in controtendenza. «Il fatturato – commenta Angelo Marchetti, consigliere incaricato del gruppo Case ed edifici con Struttura in Legno – generato dalla produzione di edifici in legno nel 2018 è stato di oltre 720 milioni di euro, con una crescita del 5% sul 2017. Tale variazione è da imputarsi al mantenimento della quota residenziale, circa 3.200 abitazioni si stimano realizzate nel 2018, in linea con quelle costruite nell’anno precedente, e all’aumento del numero di edifici non residenziali realizzati in legno».

Anche nel 2018 l’Italia si conferma il 4° paese per produzione di case in legno in Europa, dopo Germania, Svezia e Uk. La distribuzione geografica delle abitazioni vede il Trentino Alto Adige capofila, seguito a pari merito da Lombardia e Veneto che complessivamente coprono oltre il 50% delle nuove abitazioni); seguono le Marche al quarto posto. Scendono le importazioni di edifici dall’estero ma aumentano quelle di materiali destinati all’edilizia in legno che vengono utilizzati sul mercato nazionale.


Seguimi:
Facebook: https://www.facebook.com/paololecceserealestate
Instagram: https://www.instagram.com/leccese_paolo/

Website: https://www.paololeccese.eu/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/2688483477828749/

PER GUARDARE IL VIDEO COMPLETO E TUTTI GLI ALTRI CONTENUTI ISCRIVITI QUI

Lascia un commento