📘 Case in legno, aumenta l’export delle aziende italiane – Vlog #32

📘 Case in legno, aumenta l’export delle aziende italiane – Vlog #32

Nel 2018 il valore delle esportazioni complessive nel settore è stato di 50 milioni con un incremento del 28% sul 2017: si tratta di edifici residenziali (destinati prioritariamente alla Germania, Svizzera e Croazia) e di immobili a uso misto, terziario e industriale (che vedono fra le destinazioni, oltre al Nord Europa, anche Mozambico e Algeria o, in generale, Nord e Sud Africa, area geografica che vive un’esplorazione totalmente nuova per il nostro comparto).

Unica battuta di arresto è quella verso l’Inghilterra, dove a incidere sugli scambi sono le difficoltà legate alla Brexit.

Se l’edilizia tradizionale è in crisi, il legno si conferma in controtendenza. «Il fatturato – commenta Angelo Marchetti, consigliere incaricato del gruppo Case ed edifici con Struttura in Legno – generato dalla produzione di edifici in legno nel 2018 è stato di oltre 720 milioni di euro, con una crescita del 5% sul 2017. Tale variazione è da imputarsi al mantenimento della quota residenziale, circa 3.200 abitazioni si stimano realizzate nel 2018, in linea con quelle costruite nell’anno precedente, e all’aumento del numero di edifici non residenziali realizzati in legno».

Anche nel 2018 l’Italia si conferma il 4° paese per produzione di case in legno in Europa, dopo Germania, Svezia e Uk. La distribuzione geografica delle abitazioni vede il Trentino Alto Adige capofila, seguito a pari merito da Lombardia e Veneto che complessivamente coprono oltre il 50% delle nuove abitazioni); seguono le Marche al quarto posto. Scendono le importazioni di edifici dall’estero ma aumentano quelle di materiali destinati all’edilizia in legno che vengono utilizzati sul mercato nazionale.


Seguimi:
Facebook: https://www.facebook.com/paololecceserealestate
Instagram: https://www.instagram.com/leccese_paolo/

Website: https://www.paololeccese.eu/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/2688483477828749/

PER GUARDARE IL VIDEO COMPLETO E TUTTI GLI ALTRI CONTENUTI ISCRIVITI QUI

Paolo Leccese

E' fondatore un'accademia di formazione denominata PROPTECH Academy all'interno della quale viene erogata formazione, ad imprenditori e professionisti per lo più legati al mondo immobiliare, sotto il profilo etico professionale e per l'evoluzione del nuovo modello di comunicazione coadiuvato dalle nuove tecnologie. Paolo Leccese è un agente immobiliare ed è esperto in tutte le nuove forme d comunicazione. Attualmente è socio della società di intermediazione immobiliare LEAD SRLs (www.lead.re). Negli anni ha affinato una alta sensibilità nelle trattative concludendo importanti affari in ambito nazionale ed internazionale. I Paesi dove ha concluso operazioni immobiliari diversi dall’Italia sono: Germania, Emirati Arabi, Regno Unito, USA. In Germania è co-Director di Living 4 Neun GmbH (www.living4neun.com) una società di consulenza e gestione immobiliare con sede a Berlino. Appassionato di comunicazione, è fondatore di Bricks Advisoring and Consulting, negli ultimi anni è stato tra gli autori del primo programma radiofonico sulla casa andato in onda su RadioItaliaAnni60 per 2 stagioni, Bricks and Music (100 puntate in diretta) e dal 2019 è co-autore e conduttore di una trasmissione televisiva sul mondo dell'abitare, lifestyle, nuove tecnologie ed architetture dal nome Bricks and the City (www.bricksandthecity.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confrontare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: