Case a Berlino e l’atteggiamento dei Tedeschi

Case a Berlino e l’atteggiamento dei Tedeschi

I TEDESCHI SONO CAMPIONI DI RISPARMIO. Nessuno al mondo risparmia come loro, ieri ed oggi. Anche se gli interessi sono quasi pari a zero, i connazionali di Frau Angela preferiscono lo Sparbuch, il libretto di risparmio. Almeno il denaro è al sicuro, spiegano se interrogati. Non si fidano della Borsa, e di altre forme di investimento.

Salgono gli affitti e anche i prezzi delle case, grazie soprattutto agli investitori stranieri, dalle grandi società immobiliari, ai privati che comprano soprattutto a BERLINO. Per natura e per esperienza storica, i tedeschi rimangono pessimisti e, quindi, si compra la casa in cui si abita, nel timore di non poter pagare un affitto da pensionato. Sono rari i privati che acquistano per affittare a loro volta.

Neppure il boom della borsa ha fatto cambiare abitudini: nel 2013 e nel 2014, l’indice Dax delle azioni quotate a Francoforte, è salito del 20 per cento. In quest’anno travagliato dello scandalo Volkswagen, si registra pur sempre un incremento del 9 per cento, ma i tedeschi rimangono paurosi. La percentuale di quanti non si fidano della borsa è salito dal 67 al 72 per cento.

Il mercato delle case a Berlino resta pertanto ancora un business in mano agli investitori stranieri che, come prevedono le più pessimistiche stime, almeno per i prossimi 5 anni continueranno ad investire in IMMOBILI. 

architecture-2-5-2.WE_60-80qm
 Le migliori proposte di investimento a BERLINO

 

Paolo Leccese

E' fondatore un'accademia di formazione denominata PROPTECH Academy all'interno della quale viene erogata formazione, ad imprenditori e professionisti per lo più legati al mondo immobiliare, sotto il profilo etico professionale e per l'evoluzione del nuovo modello di comunicazione coadiuvato dalle nuove tecnologie. Paolo Leccese è un agente immobiliare ed è esperto in tutte le nuove forme d comunicazione. Attualmente è socio della società di intermediazione immobiliare LEAD SRLs (www.lead.re). Negli anni ha affinato una alta sensibilità nelle trattative concludendo importanti affari in ambito nazionale ed internazionale. I Paesi dove ha concluso operazioni immobiliari diversi dall’Italia sono: Germania, Emirati Arabi, Regno Unito, USA. In Germania è co-Director di Living 4 Neun GmbH (www.living4neun.com) una società di consulenza e gestione immobiliare con sede a Berlino. Appassionato di comunicazione, è fondatore di Bricks Advisoring and Consulting, negli ultimi anni è stato tra gli autori del primo programma radiofonico sulla casa andato in onda su RadioItaliaAnni60 per 2 stagioni, Bricks and Music (100 puntate in diretta) e dal 2019 è co-autore e conduttore di una trasmissione televisiva sul mondo dell'abitare, lifestyle, nuove tecnologie ed architetture dal nome Bricks and the City (www.bricksandthecity.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confrontare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: