I big data stanno cambiando i servizi del real estate ma l’Italia è 10 anni indietro rispetto al Regno Unito.

I big data stanno cambiando le modalità operative del settore immobiliare e promettono di aumentare le opportunità di lavoro.

I settori maggiormente influenzati da figure professionali legate alla analisi ed alla gestione dei big data sono per ora:

– il settore bancario
– il settore manufatturiero
– il settore assicurativo

ancora troppo distante il settore immobiliare….

Investitori e sviluppatori hanno fame di indicazioni per capire come e dove pianificare gli investimenti. I property manager li vogliono per gestire i patrimoni nella direzione dell’efficienza energetica.

L’ultima edizione del “Proptech monitor” redatta da Rec (Real estate center), del Politecnico di Milano, riporta investimenti pari a 9 miliardi di dollari in società del proptech, che di big data si nutrono, nei primi 6 mesi del 2019. Un dato simile a quello della società americana Absolute reports, secondo cui il settore IT all’interno dell’immobiliare arriverà a un valore di 10 miliardi di dollari entro il 2024. Perché è così importante? «Confrontandoci con sviluppatori e investitori, spesso raccogliamo un’autentica frustrazione nel constatare il gap tra la mole di dati oggi disponibili e la difficoltà a sfruttarli per ottenere informazioni rapide e concretamente fruibili» scrivono gli analisti di McKinsey nel report “How big data is transforming real estate”.


Seguimi:
Facebook: https://www.facebook.com/paololecceserealestate
Instagram: https://www.instagram.com/leccese_paolo/

Website: https://www.paololeccese.eu/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/2688483477828749/

PER GUARDARE IL VIDEO COMPLETO E TUTTI GLI ALTRI CONTENUTI ISCRIVITI QUI

Related Posts

Paura di Amazon?

Chi deve avere paura di Amazon nell’immobiliare? Il servizio di Amazon, attualmente attivo esclusivamente in alcune aree degli Stati Uniti, vede alcuni importanti brand di settore come partner dell'operazione che contribuiranno ad inserire annunci di vendita all'interno del catalogo.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: