📒 La grande opportunità dei Big Data nel real estate – VLOG#40

📒 La grande opportunità dei Big Data nel real estate – VLOG#40

I big data stanno cambiando i servizi del real estate ma l’Italia è 10 anni indietro rispetto al Regno Unito.

I big data stanno cambiando le modalità operative del settore immobiliare e promettono di aumentare le opportunità di lavoro.

I settori maggiormente influenzati da figure professionali legate alla analisi ed alla gestione dei big data sono per ora:

– il settore bancario
– il settore manufatturiero
– il settore assicurativo

ancora troppo distante il settore immobiliare….

Investitori e sviluppatori hanno fame di indicazioni per capire come e dove pianificare gli investimenti. I property manager li vogliono per gestire i patrimoni nella direzione dell’efficienza energetica.

L’ultima edizione del “Proptech monitor” redatta da Rec (Real estate center), del Politecnico di Milano, riporta investimenti pari a 9 miliardi di dollari in società del proptech, che di big data si nutrono, nei primi 6 mesi del 2019. Un dato simile a quello della società americana Absolute reports, secondo cui il settore IT all’interno dell’immobiliare arriverà a un valore di 10 miliardi di dollari entro il 2024. Perché è così importante? «Confrontandoci con sviluppatori e investitori, spesso raccogliamo un’autentica frustrazione nel constatare il gap tra la mole di dati oggi disponibili e la difficoltà a sfruttarli per ottenere informazioni rapide e concretamente fruibili» scrivono gli analisti di McKinsey nel report “How big data is transforming real estate”.


Seguimi:
Facebook: https://www.facebook.com/paololecceserealestate
Instagram: https://www.instagram.com/leccese_paolo/

Website: https://www.paololeccese.eu/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/2688483477828749/

PER GUARDARE IL VIDEO COMPLETO E TUTTI GLI ALTRI CONTENUTI ISCRIVITI QUI

Paolo Leccese

E' fondatore un'accademia di formazione denominata PROPTECH Academy all'interno della quale viene erogata formazione, ad imprenditori e professionisti per lo più legati al mondo immobiliare, sotto il profilo etico professionale e per l'evoluzione del nuovo modello di comunicazione coadiuvato dalle nuove tecnologie. Paolo Leccese è un agente immobiliare ed è esperto in tutte le nuove forme d comunicazione. Attualmente è socio della società di intermediazione immobiliare LEAD SRLs (www.lead.re). Negli anni ha affinato una alta sensibilità nelle trattative concludendo importanti affari in ambito nazionale ed internazionale. I Paesi dove ha concluso operazioni immobiliari diversi dall’Italia sono: Germania, Emirati Arabi, Regno Unito, USA. In Germania è co-Director di Living 4 Neun GmbH (www.living4neun.com) una società di consulenza e gestione immobiliare con sede a Berlino. Appassionato di comunicazione, è fondatore di Bricks Advisoring and Consulting, negli ultimi anni è stato tra gli autori del primo programma radiofonico sulla casa andato in onda su RadioItaliaAnni60 per 2 stagioni, Bricks and Music (100 puntate in diretta) e dal 2019 è co-autore e conduttore di una trasmissione televisiva sul mondo dell'abitare, lifestyle, nuove tecnologie ed architetture dal nome Bricks and the City (www.bricksandthecity.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confrontare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: