👉 Le agevolazioni fiscali per le agenzie immobiliari – analisi del decreto “Cura Italia”

👉 Le agevolazioni fiscali per le agenzie immobiliari – analisi del decreto “Cura Italia”

Il covid-19 sta cambiando il mondo e anche il nostro Paese. E lo sta facendo sotto tutti gli aspetti, anche quelli fiscali che, per chi ha un’attività come quella di un’agenzia immobiliare, diventano davvero interessanti.

Per questo unitamente al Gruppo FRIMM abbiamo deciso di intervistare un grande esperto del mondo fiscale, il dott. Commercialista Stefano Cardarelli dello Studio Cardarelli che, ho intervistato sui temi ritenuti più importanti per il mondo immobiliare alla luce dei decreti legge varati, sia il “Cura Italia” (DL 18/2020) che il DL 23/2020 dell’8 aprile (il c.d. decreto sulla “liquidità”).

In particolare queste le domande alle quali sono state date risposte estremamente chiare:

📌 Decreto liquidità per le imprese, relativo all’accesso ai finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia dello Stato: facciamo un pò di chiarezza?

📌 Qualcuno sostiene che questa iniezione di liquidità non sia altro che un’ulteriore forma di indebitamento che potrebbe, a crisi finita, contribuire a stringere la morsa dei debiti intorno agli imprenditori, come evitare questo effetto?

📌Quali gli effetti positivi derivanti dall’immissione di liquidità per il comparto immobiliare?

📌 In che cosa si traduce praticamente il sostegno alle imprese, conduttrici di negozi e botteghe?

📌 Ma è previsto un sostegno anche alle famiglie che pagano i canoni di locazione?

📌 Quando e come si potranno ottenere le sospensioni dei versamenti fiscali e contributivi ordinari, relativi ai mesi di marzo, e di aprile e maggio?

📌Una cosa che riguarda in particolare gli agenti immobiliari che sono attualmente collegati: la proroga della sospensione ritenute su provvigioni/mediazioni e redditi di lavoro autonomo

📌 Proroga termini per ri-acquisto prima casa

📌Bonus di 600€ per autonomi di marzo è in corso di accredito  in questi giorni, ad aprile si presume sarà di 800€, quale sarà l’iter di richiesta?


Paolo Leccese

E' fondatore un'accademia di formazione denominata PROPTECH Academy all'interno della quale viene erogata formazione, ad imprenditori e professionisti per lo più legati al mondo immobiliare, sotto il profilo etico professionale e per l'evoluzione del nuovo modello di comunicazione coadiuvato dalle nuove tecnologie. Paolo Leccese è un agente immobiliare ed è esperto in tutte le nuove forme d comunicazione. Attualmente è socio della società di intermediazione immobiliare LEAD SRLs (www.lead.re). Negli anni ha affinato una alta sensibilità nelle trattative concludendo importanti affari in ambito nazionale ed internazionale. I Paesi dove ha concluso operazioni immobiliari diversi dall’Italia sono: Germania, Emirati Arabi, Regno Unito, USA. In Germania è co-Director di Living 4 Neun GmbH (www.living4neun.com) una società di consulenza e gestione immobiliare con sede a Berlino. Appassionato di comunicazione, è fondatore di Bricks Advisoring and Consulting, negli ultimi anni è stato tra gli autori del primo programma radiofonico sulla casa andato in onda su RadioItaliaAnni60 per 2 stagioni, Bricks and Music (100 puntate in diretta) e dal 2019 è co-autore e conduttore di una trasmissione televisiva sul mondo dell'abitare, lifestyle, nuove tecnologie ed architetture dal nome Bricks and the City (www.bricksandthecity.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confrontare

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: